lunedì 18 luglio 2011

Giro d'Italia TAPPA 10 Castellammare Del Golfo - Arbatax

Per il nostro trasferimento verso la Sardegna decidiamo di concederci un paio di giorni di vacanza, quindi facciamo rotta su Trapani, in serata visitiamo la citta e godiamo dell'ospitalita della sezione LNI locale.

Sede della LNI di Trapani
 


Lunedì 11 luglio con qualche bordo ci portiamo a fare il bagno a Cala Rossa all'Isola di Favignana a 10 miglia da Trapani. La notte la passiamo nel porto di Favignana, splendida atmosfera, mentre martedì 12 luglio dopo aver circumnavigato Favignana e fatto il bagno nella caletta a fianco del faro di Punta Marsalala, facciamo prua verso Marettimo.


Navigazione tra le Isole Egadi
 













Mercoledì 13 luglio ore 5, 30 usciamo dal porto di Marettimo e salutiamo la Sicilia, ci aspettano 165 miglia prima di arrivare al porto di Arbatax in Sardegna. Passiamo Punta Troia immersi nella nebbia mattutina, per fortuna hanno inventato il gps, quindi facciamo rotta per 320°, dopo un ora inizia a soffiare un vento da sud che ci accompagna  per tutto il giorno fino a notte fonda.


Marettimo all'alba



Verso le 2 del mattino il vento gira progressivamente e cresce fino a 20 nodi, ci troviamo a navigare di bolina con 2 mani di randa. Dopo 3 ore cala del tutto e si va a motore, arriviamo a vedere terra verso le 10 del mattino nel frattempo il vento è tornato a soffiare da sud est.

Alle ore 13 dopo 32 ore di navigazione  siamo davanti al porto di Arbatax e veniamo scortati all'ormeggio nientemeno che dal Pilota del Porto.

Il Pilota ci porta all'ormeggio


In serata scopriamo che il Pilota del Porto, Com.te Giangiacomo Pisu è il presidente della sezione LNI di Arbatax e che ci ha organizzato una calorosa accoglienza:

Le Forze dell'ordine e le Autorità portuali visitano Dea Gitana


L'equipaggio della tappa con il Presidente della sezione di Arbatax



Nel pomeriggio gita con la Pilotina per i bambini che frequentano il corso Optimist.


La nostra tappa termina con l'incontro di tanti nuovi amici e con un tuffo nelle acque limpide della Sardegna, rimane solo il tempo per fare i bagagli e incontrare il nuovo equipaggio che ci sostituirà nella prossima tappa verso Alghero.

Un saluto e un ringraziamento agli amici di Arbatax
Davide
Oscar
Elisa
Luca
Stefano









Nessun commento:

Posta un commento