venerdì 1 luglio 2011

Giro d'Italia tappa 8 da Trapani-Palermo dal 26 - 2 luglio, da San Vito a Castellamare del Golfo








l'equipaggio



l'eleganza di Dea Gitana

l'arrivo delle autorità


la banda che suona




targa ricordo

firma del Sindaco

firma del Presidente

la targa all'euipaggio "matte da svelare "
Oggi, 29 giugno lasciamo Favignana alla volta di San Vito lo Capo, ma prima decidiamo di guardare da vicino Marettino e facciamo un bel bangno a Cala Maestro. Nel primo pomeriggio facciamo rotta per San Vito lo Capo, dove arriviamo un po a vela un pò a motore alle 21.00, breve giro in città e poi a nanna. La mattina seguente si presenta rafficata, dopo aver fatto gasolio, abbiamo scoperto che per la bombola non c'è speranza di ricaricarla.
Dea Gitana addobbata a festa è stata ripagata di tanto lustro con l'ospitalità gratuita del marina dove abbiamo ormeggiato per la notte.

Partiamo ...con raffiche di 18-20 nodi e dopo 4 miglia scendono a 10 nodi, bene finalmente possiamo dare le vele.....ma dopo cira 10 primi prima raffica da 28 nodi...decidiamo di togliere vele anche perchè non vogliamo che una raffica più forte apra in due la randa. Ammaninata questa proseguamo a motore e verso le 16 arriviamo all'ingresso in porto di Castellamare, le raffiche non diminuiscono e dopo aver discusso con il gommmone della marina che ci dice che non può aiutarci all'ormeggio (molto discutibile la scelta) arrivano quelli della lega che ci aiutano ad ormeggiare Dea Gitana!!!
Ora siamo al sicuro in porto e abbiamo il tempo per addobbarla a festa.
Tempo di cambiarci ed arriva il Presidente della Lega di Castellamare  con il Sindaco, l'Aassessore all'ambiente e l'Assessore ai servizi sociali del Comune, i soci della lega, seguiti dalla banda musicale locale e dagli scout. La banda suona, noi li aspettiamo sulla prua della barca  per poi scendere, discorso di benvenuto del sindaco e ci consegnano un mazzo di fiori dai colori verde bianco e rosso a ciascuna mentre la banda  suona l'inno di Mameli!!! Che emmozione!!!
Poi andiamo in corteo verso la veranda della lega.
Il sindaco e il presidente Damiano fanno il loro discorso, a seguire Ingrid ringrazia spiegando l'iniziativa seue il Comandante della Capitaneria e l'assessore all'ambiente felicissima di aver contribuito alla bellissima accoglienza.
Quindi aperitivo di prodotti locali poi cena in piacevole compagnia di Damiano e Gaetano...e poi a nanna domani si parte alla volta di Palermo....e iniza a sorgere un pò di malinconia ...la nostra avventura sta per terminare!!!

Nessun commento:

Posta un commento