domenica 21 settembre 2014

Comunicato Stampa Traversata del lago in SUP


COMUNICATO STAMPA 10

Iron Garda SUP Day:
l’eroe “di ferro” ce l’ha fatta!

Desenzano del Garda. Sabato 13 settembre, con la prima traversata in Stand Up Paddle (SUP) del lago di Garda, Antonio Valente è entrato nella storia. 60 chilometri di sudore e fatica in un’impresa straordinaria, viaggiando senza sosta dalla Lega Navale Italiana di Riva d/G alla Lega Navale Italiana di Brescia Desenzano, dove l’atleta gardesano è stato accolto in un grande abbraccio del numeroso pubblico.

Un successo sportivo, ma anche e soprattutto umano, frutto di mesi di allenamenti e della strenua volontà di raggiungere l’obiettivo, nonostante l’ostacolo di una costola rotta, infortunio patito durante la preparazione e svelato solo a poche centinaia di metri dall’arrivo, che non ha comunque fermato la sfida del nostro socio.
L’impresa, iniziata nella prima mattinata e portata a compimento dopo circa 11 ore di traversata, è stata possibile grazie a una perfetta macchina organizzativa e al sostegno logistico delle sopra citate sedi della LNI del Garda, oltre che dall’instancabile attività promozionale del centro federale SUP Garda e dal patrocinio dei Comuni di Riva, Manerba e Desenzano.

Ci sono stati momenti davvero difficili, nei quali faticavo a tenere la concentrazione sulla rotta per via del dolore alla costola, della stanchezza, dei crampi – ha commentato Antonio all’arrivo, dopo essere stato “soccorso” e visitato dal dott. Maritati, anch’egli socio della LNI – ma ora la soddisfazione è tanta, grazie anche a chi mi ha sostenuto e incitato durante la traversata”. A bordo dell’imbarcazione che ha supportato l’atleta lungo tutto il percorso, oltre ai membri della Lega Navale, il preparatore atletico di Valente, visibilmente emozionato di fronte a un sogno diventato realtà.

Ad animare l’attesa, presso la base nautica di Desenzano, la divertente diretta di radio Studio+, che ha dato visibilità in diretta nazionale all’Iron SUP Day, a questo sport a molti ancora sconosciuto, e alle attività della Lega Navale Italiana, da sempre impegnata nel sostegno a eventi importanti dal punto di vista sportivo e  sociale. Liberatorio e commovente, all’arrivo, dopo il check-up medico, l’abbraccio con i figli piccoli e quello con i ragazzi di SUP Garda, presenti da tutto il giorno in base per far provare ai più curiosi lo Stand-Up Paddle.
Ad accogliere Antonio, anche il sindaco di Desenzano del Garda, Rosa Leso, e Maurizio Maffi, assessore con delega per ambiente, ecologia, porti e spiagge, innovazione tecnologica, a sottolineare la vicinanza delle istituzioni alle eccellenze sportive del territorio.

Tra le motivazioni che hanno spinto l’”iron man” a preparare questa traversata, la voglia di superare i propri limiti fisici e, soprattutto, mentali, la volontà di stabilire un primato, realizzando l’impresa in soli tre mesi e mezzo di preparazione, e quella di dare visibilità al SUP a livello locale e nazionale.

Obiettivo non di minore importanza, trasmettere la conoscenza del territorio gardesano associata al rispetto e alla tutela di questo patrimonio naturale.

Archiviata questa incredibile esperienza, la LNI Brescia Desenzano si prepara a vivere l’ultimo appuntamento sportivo della stagione, con una regata dedicata ai “classe A” domenica 28 settembre. Al via inoltre il 18 ottobre il nuovo ciclo di lezioni per il conseguimento della patente nautica.

Locandina traversata SUP

Per ulteriori informazioni:
Lega Navale Italiana sezione di Brescia Desenzano
Lungolago Cesare Battisti 134 – Desenzano del Garda
T: 030/9120310 – bresciadesenzano@leganavale.it
leganavaleitaliana-bresciadesenzano.blogspot.it


Ufficio stampa Lega Navale Italiana Sez. Brescia - Desenzano:
Maria Cecilia Chiappani 349/7297295 – mcecilia2005@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento