domenica 21 settembre 2014

Comunicato Stampa Aereovela

COMUNICATO STAMPA 9

AEREOVELA
Tra cielo e lago, in volo e in acqua, storia di una passione

Desenzano del Garda. La Lega Navale Italiana Brescia Desenzano si sa, promuove da anni con passione e immutato entusiasmo iniziative volte alla valorizzazione della cultura marinaresca, alla sensibilizzazione sociale e all’attività velica. Con la prima edizione dell’AEREOVELA, tuttavia, l’associazione ha dato vita, in collaborazione con l’Aeroclub di Brescia, a un qualcosa di ancor più insolito e sorprendente: una “funambolica” impresa che ha visto l’unione tra velisti e aviatori, entrambi amanti dell’aria e della navigazione, sia essa per acque o per cieli.

Un raid aereo, sabato 13 settembre, ha visto 13 equipaggi “misti”, composti da un pilota e da un velista, destreggiarsi in volo nei cieli del Garda a bordo dei velivoli dell’Aeroclub di Brescia e dei suoi soci, alla ricerca di sette grandi lettere sparse sul territorio del basso lago, nel rispetto di precisi parametri di quota e tempistiche, con l’obiettivo finale di comporre un acronimo, che si è rivelato essere RSAVDFA (Reparto Sperimentale Alta Velocità Desenzano Francesco Agello).
Le stesse acque hanno poi accolto, nella mattinata di domenica 14 settembre, quattro Dolphin 81, Elegant, Farfallona, della LNI Brescia Desenzano, e Yokohama ed Ecoval, gentilmente messi a disposizione da Fraglia Vela Desenzano, per una splendida veleggiata con posti di comando “invertiti”.

La divertente “sfida”, all’insegna dell’amicizia e della condivisione, si è conclusa con un ordine di arrivo stilato tramite la compensazione delle due prove, quella aerea e quella velica. Il duo Gallina (velista) – Zanoni (pilota) si è aggiudicato la prima posizione con tempi di volo molto vicini ai 23 primi di riferimento e un’ottima veleggiata a bordo di Yokohama. A seguire, gli equipaggi Bianchi-Codenotti e Russo-Lizzeri.

Un successo e una rilevanza mediatica inattesi per l’iniziativa nata dalla preziosa collaborazione tra l’Aeroclub di Brescia e la Lega Navale Italiana Brescia Desenzano, supportata dalle altre LNI del Garda (con le sezioni di Verona-Peschiera e Garda), che ha visto, sia nella giornata di sabato sia nel momento conclusivo di domenica, la presenza delle autorità locali, gli assessori del Comune di Desenzano Maurizio Maffi e Antonella Soccini, e dei giornalisti della maggiori testate del territorio. Al termine della veleggiata, gli equipaggi e lo staff della manifestazione hanno gustato un buonissimo spiedo, prima di assistere alla cerimonia di premiazione dell’AEROVELA 2014.

La buona riuscita dell’iniziativa testimonia come non sia poi così difficile unire due passioni apparentemente lontane – ha commentato con soddisfazione Daniele Manzini, presidente della LNI Brescia Desenzano nel corso della cerimonia di premiazione -. Grazie all’entusiasmo e alla competenza dello staff di entrambe le associazioni, oltre che al supporto dei Comuni di Desenzano e Montichiari, l’Aeronautica Militare 6° Stormo, il CAI  e di altre realtà locali, abbiamo dato vita alla prima iniziativa in assoluto in grado di amalgamare con successo, in una divertente gara, lo sport della vela e la pratica del volo. Un segnale importante, una nuova sinergia da coltivare negli anni a venire”.

Anche Mario Mazzola, presidente dell’Aeroclub, ha sottolineato come, di fronte a persone animate da una vera passione, sia comunque facile cooperare e creare un evento adatto a entrambe le pratiche, che hanno in comune molto di più di quanto si pensi.

La prima edizione dell’AEREOVELA è stata inoltre felice occasione per celebrare e ricordare la grande impresa di Francesco Agello, nell'ottantesimo anniversario del primato di velocità su idrovolante stabilito a Desenzano il 23 ottobre del 1934 e tutt’ora imbattuto. Proprio in questo contesto, Domenico Nilo Mazza, consigliere con delega alla comunicazione della LNI Brescia Desenzano, nonché appassionato pilota ed organizzatore della manifestazione con Roberto Bettari dell’Aeroclub di Brescia, ha colto l’occasione per auspicare una futura riapertura dell’idroscalo di Desenzano ed il ritorno degli idrovolanti sul Garda, per riappropriarsi della propria storia e regalare ancora grandi emozioni al territorio del maggiore bacino italiano, all’insegna, ancora una volta, di in grande “Lago per tutti”, il progetto che la Sezione LNI di Brescia Desenzano porta avanti ormai da anni e che ha trovato una nuova, avvincente declinazione.  

Ufficio stampa Lega Navale Italiana Sez. Brescia - Desenzano:
Maria Cecilia Chiappani 349/7297295 – mcecilia2005@gmail.com


            
Lega Navale Italiana
Sez. Brescia Desenzano
Lungolago Cesare Battisti 134
25015  Desenzano del Garda
Tel 030 9120310

Nessun commento:

Posta un commento