martedì 25 novembre 2014

Comunicato Stampa Mostra Velambiente


COMUNICATO STAMPA 14


Velambiente
mostra itinerante per un mondo più sostenibile

Desenzano del Garda, 27 novembre. Una mostra itinerante che propone una chiave di lettura diversa dell’affascinante mondo della vela: non solo un bellissimo sport, ma anche un’occasione per essere attenti e rispettosi nei confronti dell’ambiente. La Lega Navale Italiana Brescia Desenzano, sempre attenta alle iniziative a favore della salvaguardia ambientale, non poteva che aderire con entusiasmo al progetto espositivo itinerante “Velambiente. Virata verso un mondo più sostenibile”, organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento, che, dopo il successo di Riva, Canale di Tenno e Garda, farà tappa anche a Desenzano, nella suggestiva e storica cornice del Castello, dal 14 dicembre 2014 al 1 marzo 2015.

La mostra, promossa dalla LNI Brescia Desenzano in collaborazione con il Comune di Desenzano, la Provincia di Trento, Villino Campi, sotto il patrocinio della Regione Lombardia, è declinata secondo molteplici strumenti comunicativi e artistici, tramite corner interattivi e multimediali, grazie ai quali è possibile ascoltare i rumori del lago, le narrazioni del mastro velaio e del maestro d’ascia, conoscere come le sorgenti sonore antropiche possono interferire con l'ecosistema subacqueo, godere delle bellissime immagini del Lago di Garda, scoprire gli ultimi ritrovati in tema di efficienza energetica e l’evoluzione della tecnica costruttiva, toccando con mano i materiali di un’imbarcazione a vela, grazie all’esposizione di un prezioso esemplare di Optimist, costruito artigianalmente in compensato marino di mogano.
In particolare, la LNI Brescia Desenzano arricchirà l’allestimento di Desenzano con l’esposizione della deriva zavorrata “Hansa 303, imbarcazione che può essere utilizzata in piena sicurezza anche da un equipaggio disabile o non esperto.

La volontà di sostenere la tappa desenzanese di “Velambiente” nasce dalla volontà di rafforzare sempre più le sinergie con istituzioni, associazioni ed enti sul territorio del Garda, verso iniziative congiunte volte alla sensibilizzazione sociale e ambientale. I temi dello sport “sostenibile” e della disabilità sono inoltre sempre al centro delle attività della LNI, da anni impegnata nel promuovere un lago che sia davvero accessibile a tutti” – ha commentato Daniele Manzini, presidente della Lega Navale Italiana Brescia Desenzano.

Appuntamento dunque alle 17 di sabato 13 dicembre nelle sale del Castello di Desenzano del Garda, per l’inaugurazione ufficiale della mostra, che sarà visitabile sabato e domenica (10.00-12.00 / 15.00-18.00)fino al 1 marzo e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio (escluso il 1 gennaio). Per le scuole, su prenotazione, visite guidate dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.


Per ulteriori informazioni:
Lega Navale Italiana sezione di Brescia Desenzano
Lungolago Cesare Battisti 134 – Desenzano del Garda
T: 030/9120310 – prenotazioni 340/7711483
leganavaleitaliana-bresciadesenzano.blogspot.it


Ufficio stampa Lega Navale Italiana Sez. Brescia - Desenzano:

Maria Cecilia Chiappani 349/7297295 – mcecilia2005@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento