mercoledì 1 giugno 2011

Giro d'Italia TAPPA 4 Brindisi - Otranto 31 maggio 2011


Usciti per le 9.30 dal porto di Brindisi abbiamo puntato la prua verso Otranto.
La navigazione si prospettava lunga, con poco vento e per di più da prua.
A motore acceso abbiamo navigato per le prime 5 miglia dopodiche un favorevole giro di vento ci ha permesso di issare randa e genoa e proseguire per altre 15 miglia con la sola spinta di Eolo.


In seguito a un notevole scarso abbiamo deciso di riaccendere il motore per coprire le restanti 20 miglia che ci separavano da Otranto, anche nelle ultime 8 non abbiamo resistito alla tentazione e le abbiamo affrontate con un gustoso bordeggio di bolina a 7 nodi di velocità sotto un vento in costante rinforzo fino a 15 nodi.


Dea Gitana si è dimostrata una ottima boliniera, molto docile e manovrabile. L'ultimo bordo ci ha condotto direttamente in porto e dopo aver ammainato regolarmente le vele siamo stati accolti dall'imponente profilo di Otranto al tramonto.
L'ingresso in porto è stato assistito dall'intervento della Pilotina al servizio della Lega Navale.

A completare l'ottima giornata l'eccezionale accoglienza della presidenza della sezione di Otranto, che ha gentilmente curato la serata con una ottima cena a base di specialità locali e un ottima compagnia.

Domani ci attende in mattina la manifestazione ufficiale organizzata dalla Sezione di Otranto con più di 100 ragazzi delle scuole vicine e le autorità della città. E poi prua su Santa Maria di Leuca.


Il tracciato della tratta è disponibile qui
Per seguirci in tempo reale durante il viaggio: http://twitter.com/#!/150velaLni

Nessun commento:

Posta un commento